Documento senza titolo

La Magia del tocco chiamato "Massaggio"

C'è un momento nella nostra vita in cui ci sentiamo protetti e amati dalla profondità naturale di alcuni gesti, poi crescendo ci allontaniamo da questi attimi d'amore e non ci accorgiamo del dolce beneficio ricevuto a volte ce ne rendiamo conto, quando è tardi.. Eppure c'è un modo per stare meglio che è affettivo, comunicativo, carezzevole, rassicurante, pulito, che conforta e dà gioia  che trasmette ai corpi coinvolti, emozioni benefiche e buon umore : è il Massaggio, che cura, è l'abbraccio che avvolge e riscalda che ci fa sentire che niente è più importante di quello scambio di energia e amore. Sentiamo il corpo comodo in ogni sua parte è adagiato e sostenuto senza tensioni, portiamo l'attenzione sul respiro e ci immergiamo nella profondità del benessere che ci dà  e la sensazione di volare con il pensiero.  



Ayurveda

 


Massaggio indiano
é il sistema di medicina più antico di cui abbiamo testimonianza scritta, usato per circa 500 anni da molte migliaia di medici su milioni di pazienti. E' un sistema di prevenzione e cura ampiamente sperimentato che venne scoperto e sviluppato da antichi scienziati saggi indiani "Rishi" che erano progrediti nella conoscenza di vari aspetti della medicina. L'ayurveda ha avuto una profonda influenza sulla medicina in Tibet, Cina, Persia, Egitto, Grecia, Roma, Indonesia.    


Per quasi 100 anni l'ayurveda venne soprannominato la medicina dei poveri e venne praticato solamente nelle zone rurali dove la medicina occidentale era troppa costosa o non disponibile.
Attualmente il 70% della popolazione dell'India si cura con l'Ayurveda. La sua filosofia sostiene che la salute è il risultato di uno stato di armonia con il proprio sé. La stabilità dell'individuo è connesso dall'ordine dei tre dosha: (Vata, Pitta, Kapha), da questo possiamo affermare che il massaggio indiano porta beneficio a livello mentale, spirituale, fisico.